Loader

La fioritura dei narcisi al Pian delle Nere

Il Pian delle Nere è un largo spazio pianeggiante sulle pendici del monte Verzel da cui si gode una bellissima vista sul Canavese e sulla Serra. La zona è attrezzata con tavoli da picnic. Nei primi giorni di maggio i prati attorno all’area si colorano di bianco grazie alla fioritura dei narcisi.

L’area attrezzata si raggiunge da Castelnuovo Nigra, proseguendo in direzione Palasot per poi seguire le indicazioni per l’area attrezzata “le Nere” passando davanti alla chiesa della Madonna dell Visitazione. Da qui si prosegue ancora per un paio di chilometri di strada stretta con parecchi punti a 1 sola corsia fino ad una sella ancora un pò selvatica ma dai panorami molto suggestivi.

Da qui la strada si fa sterrata e poi diventa sentiero e sale verso il rifugio Fornetto (2130 m) e la punta Verzel (2406 m).

In questo periodo a Castelnuovo Nigra si tiene la tradizionale Sagra del Narciso che prevede due giorni di festa in paese.
Gruppi canori sfileranno per le vie del paese, dove si troveranno, bancarelle di prodotti artigianali, alimentari e non, una mostra fotografica, un concorso di disegno, stand gastronomici. E poi accoglienza, fiori, assaggi per tutti…

Gallery



X