Loader
 

Mulino di Piova

Telefono: +39 0124.51.47.26

Il Mulino di Piova risale ai primi anni del XVII secolo (1610 circa). Situato alla confluenza dei torrenti Orco e Piova si sviluppa come parte integrante una casaforte medievale, adibita al controllo del Ponte Vecchio, passaggio obbligato sulla strada Castellamonte – Cuorgnè. La borgata risultava essere un punto di riferimento per l’economia agricolo – pastorale dei villaggi vicini. Fino agli anni ’50 del XX secolo funzionavano ben tre opifici mossi dalla forza delle acque:a monte la fucina e la segheria, a valle il mulino con i suoi collegati(due palmenti, un torchio per le noci, una “pista” per la canapa, tre magli a testa d’asino per utensili metallici ed una torneria per manici ed utensili in legno).
Dopo alterne vicende è stato acquistato dai fratelli Angelo e Giacomo Pagliero nel 1911. Nel 1945 Michele (figlio di Angelo) rilevò l’azienda e, con l’aiuto della moglie Edda, la sviluppò dandogli ciò che si dice “un buon nome” (buoni prodotti sommati ad onestà e cortesia nel servizio).
Attualmente è gestito da Giorgio, egregiamente coadiuvato da Cinzia e Marco.

 

Ecco un’esempio della sua produzione:


FARINE DI MAIS PER POLENTA

Al Mulino di Piova lavoriamo vari tipi di mais per accontentare i gusti di tutti. Le farine sono ottenute dalla macinazione di semi di alta qualità e di specialità antiche per accontentare tutti i palati.

 

FARINE INTEGRALI MACINATE A PIETRA

Grazie all’antica tecnica della macinatura a pietra vengono prodotte farine di cereali di vari tipi, dall’orzo al frumento, dal riso al farro, dal grano duro integrale a quello semi integrale.

 

PANE E PASTICCERIA SECCA

Da settembre 2018 presso il nostro stabilimento di Piova, apriremo una panetteria che produrrà in casa vari tipi di pane e la pasticceria secca tra cui le nostre speciali paste di meliga.

E-mailinfo@mulinodipiova.it
Sito webwww.mulinodipiova.it/
SpecialitàFarine di mais per polenta, integrali macinate a pietra, pane e pasticceria secca
Giorno chiusuraDomenica e lunedì tutto il giorno
Accesso animaliSi
ParcheggioDi fronte alla struttura
Accesso disabiliSi

Indirizzo: Frazione Spineto, 280 – 10081 Castellamonte TO – Tel. +39 0124.51.47.26
X