Siamo una coppia che ha abbandonato la città, ora viviamo in montagna al ritmo delle stagioni. Il nostro impegno è recuperare l’antica arte della filatura. Alleviamo con passone in modo amatoriale un gregge di Alpaca, avendo cura del loro benessere, produciamo un filato unico ed esclusivo particolarmente indicato per l’aguglieria. Lavoriamo solo la fibra dei nostri Alpaca. Non importiamo e non compriamo fibra da altri. Tutto il ciclo di lavorazione è curato in maniera diretta per ottenere un filato d’eccellenza. Nessun lavaggio chimico, solo tinture naturali. Lavorazioni puramente manuali. Il filato è creato con l’ausilio dell’antico filatoio a ruota. Recuperiamo pascoli abbandonati, usiamo solo fieno proveniente da agricoltori locali.
Aderiamo al circuito W.W.O.O.F.
Il vello di alpaca è una fibra pregiata tra le migliori del mondo . La sua finezza si misura in Micron (millesimo di millimetro) e va dai 18 a max 30 micron. Esente da lanolina, anallergica, esistono 22 colori naturali e 44 sfumature!
Sette volte più calda e tre volte più resistente della lana di pecora, e non infeltrisce!
Le lavorazioni dal vello (tosa) al gomitolo sono nove, tutte rigorosamente a mano, così come il confezionamento dei nostri prodotti. Con il vello cardato, pettinato e sanificato produciamo sciarpe imbottite. Con i filamenti confezioniamo berretti e sciarpe lavorati ai ferri o all’uncinetto. Creiamo collane originali, pezzi unici con filato di alpaca.